domenica 22 settembre 2013

talking about culture - ArtLab 13




Forse non c'era occasione migliore di iniziare un blog che parlasse di cultura e tecnologie, se non con un diario che racconti l'esperienza di un "viaggio al centro della cultura".

Per qualche giorno avrò l'occasione di assistere ad una serie di incontri e dibattiti riguardanti il mondo (questo sconosciuto?) della cultura, nella veste di blogger.
  
Dal 24 al 28 settembre si terrà a Lecce ArtLab13, l'appuntamento del mondo della cultura organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo (http://www.fitzcarraldo.it) che coinvolge esperti,operatori,imprese e amministrazioni pubbliche. Contenitore e cornice di più di 40 tra eventi, conferenze, attività di formazione, saranno alcuni dei luoghi di cultura della città.

Sarà questa l'occasione di visitare una splendida città come Lecce e scoprire cosa bolle in pentola.
Tutti gli incontri si articoleranno intorno a tre argomenti:

  • Innovazione e sostenibilità: come trasformare le organizzazioni per costruire il futuro? Con gli strumenti finanziari per la cultura, il sostegno all’imprenditorialità culturale e con nuovi modi di gestire e di valorizzare il patrimonio e le nuove competenze che servono;
  • Partecipazione e innovazione sociale: come rispondere alle necessità di pubblici nuovi ed altri? Durante sette appuntamenti si parlerà di progetti che portano l’arte a chi non normalmente non ne gode o che si fanno promotori di cambiamenti sociali e ne danno evidenza sull’agenda pubblica; 
  • smart citiesla cultura può essere la base sulla quale costruire territori più intelligenti? Le esperienze europee e sette Sindaci italiani si confrontano su questo tema, accogliendo spunti e idee provenienti dalla cittadinanza.


Per maggiori dettagli si può visitare il sito http://artlab.fitzcarraldo.it dove potrete trovare anche il programma dettagliato di ogni evento e come iscriversi.
Allora Stay tuned! vi racconterò ogni aspetto di questa 4 giorni all'insegna della innovazione culturale, come la vedo io...


Nessun commento:

Posta un commento